Pedodonzia
Nel nostro studio eseguiamo un particolare programma di prevenzione o profilassi per i bambini, in particolare
pratichiamo la chiusura delle fossette e dei solchi nei denti definitivi ove necessario, per evitare la formazione di carie primaria che spesso nei bambini è asintomatica.
Eseguiamo la fluoroprofilassi: con una metodica professionale l’applicazione locale controllata di fluoro che aumenta il grado di protezione dello smalto e riduce l’insorgenza di “carie primarie e di recidive”
Interveniamo in presenza di traumi dentali: capita non di rado, che i bambini per motivi diversi subiscano un trauma ai denti per cadute, e urti accidentali. Spesso si tratta di lesioni superficiali dello smalto che creano solo problemi di carattere estetico.
Curiamo l’alitosi: contrariamente a quello che si può credere si verifica non solo negli adulti ma anche nei bambini.
Nei bambini esso è sempre generato da:
1) presenza di infiammazione gengivale,eccessivo deposito di placca batterica o tartaro o carie oppure
2) processi infiammatori ed infettivi presenti a livello della gola che sono di competenza dello specialista in otorinolaringoiatria.
Nel nostro studio applichiamo da tempo e con successo trattamenti molto efficaci atti risolvere definitivamente questo problema.
Prima visita dal dentista e dall'ortodontista: noi consigliamo di sottoporre a visita di controllo dallo specialista al compimento dei 5-6 anni di età.
Igiene orale e
prevenzione
La pulizia quotidiana del cavo orale, per quanto accurata, non è completamente sufficiente a garantire la salute dei denti in quanto la placca batterica, sulla quale poi si forma il tartaro, si forma ogni 6 ore anche su un dente spazzolato perfettamente.
L’igiene orale può essere fatta sia manualmente che con strumenti appositi e spesso completata mediante la levigatura radicolare o scaling, al fine di eliminare ogni residuo di tartaro dalla superficie dell’elemento dentale.
Cosmesi dentale (sbiancamento)
E’ importante sapere che gli agenti sbiancanti del commercio sono a base di sostanze chimiche (Perossidi) che liberano Ossigeno il quale rompe i legami dei cromogeni (le pigmentazioni scure) attaccate allo smalto del dente.
In studio l’Igienista dentale applica direttamente sulla superficie dentale il gel sbiancante concentrato, procede poi alla sua attivazione con il raggio di luce della lampada Zoom 2 che ne potenzia l’effetto. Nella maggior parte dei casi la procedura si esaurisce in una sola seduta della durata di 90 minuti circa.
Il risultato è abbastanza duraturo, molto però dipende dal tipo di alimentazione del paziente e dalla cura della sua igiene orale.
Le sostanze cromogene (che colorano i denti) sono diffuse in molti alimenti non solo nel te, caffè e fumo, in ogni caso lo sbiancamento può essere ripetuta senza danni per lo smalto del dente.
Odontoiatria
conservativa
La conservativa e' quella branca dell'Odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati. L'otturazione e' la ricostruzione di una parte del dente che in qualche maniera si e' danneggiata, ad esempio per colpa di una carie.
Endodonzia (devitalizzazioni)
L'endodonzia si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (sostanza nervosa e circolazione ematica).
L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti periradicolari attraverso il trattamento della patologia e delle lesioni della polpa.
Si ricorre alla terapia endodontica quando una lesione (cariosa, traumatica) determina una alterazione irreversibile del tessuto pulpare o qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile.
Implantologia, protesi
fisse e mobili
Corone
Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice viene conservata. Si ancorano o al dente modificato in modo idoneo (moncone) o tramite perni alla radice.
Ponti
Nei ponti l'elemento dentario perso viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi. Le corone, come anche gli elementi di ponte, possono essere in metallo, metallo ceramica o solo ceramica.
Protesi Mobile
La protesi mobile sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che devono essere rimossi dal paziente per le quotidiane manovre d'igiene. Nella protesi mobile i denti sono costruiti in resina o in ceramica e montati su una base in resina o metallo. La protesi parziale sostituisce solo gli elementi dentari persi ancorandosi ai denti residui. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato.
L’implantologia è una tecnica chirurgico-protesica per la sostituzione di uno o più elementi dentari o la riabilitazione totale di un'arcata.
Prevede l'utilizzo di uno o più impianti in titanio che inseriti nell'osso si saldano ad esso.
Queste "viti" sostituiscono la radice naturale del dente con una radice artificiale (impianto) sulla quale viene cementato o avvitato l'elemento protesico.
L'implantologia necessita di uno spessore osseo residuo che in molti casi è insufficiente. E' possibile aumentare tale spessore osseo con varie tecniche chirurgiche che prevedono l'innesto del proprio osso prelevato da un'altra sede o da materiali idonei.
Parodontologia
La parodontologia si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano l'apparato parodontale, costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare.
Le patologie infiammatorie e degenerative parodontali, comunemente chiamate piorrea o parodontosi, se lasciate incurate, portano alla distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest'ultimi.
E' quindi importantissima una diagnosi precoce di questo tipo di malattie per mantenere la salute dentale
Tra le malattie parodontali che richiedono un intervento tempestivo troviamo la piorrea, questa malattia colpisce i tessuti di sostegno del dente (cemento radicolare, legamento parodontale tra osso e dente, osso, gengiva) portando nei casi più avanzati alla perdita del dente.
Se diagnosticata in tempo, la malattia parodontale può essere curata per via non chirurgica con curettage e levigatura profonda delle radici, per rimuovere placca e tartaro sub-gengivale e modificando le abitudini di igiene orale del paziente.
Nella fase può avanzata diventa necessario ricorrere a procedure chirurgiche: Chirurgia Resettiva, per rimodellare i difetti ossei; Chirurgia Rigenerativa, per rigenerare il tessuto di sostegno intorno alle radici.
Ortodonzia
Ortodonzia significa letteralmente "denti dritti". l'ortodonzia consiste nella correzione delle disfunzioni della masticazione, dei disallineamenti dentali e della malocclusione cioè la scorretta posizione delle arcate dentali.
Si parla di ortodonzia fissa, di ortodonzia mobile, oppure di ortodonzia invisibile in riferimento al tipo di apparecchio utilizzato per la correzione della patologia.
Attraverso procedimenti preventivi e correttivi l'ortodonzia ripristina la giusta posizione delle arcate dentali.
In ortodonzia si possono utilizzare apparecchi mobili o fissi.
Oggi grazie allo sviluppo tecnologico è possibile soddisfare le esigenze estetiche del paziente eseguendo una terapia ortodontica invisibile tramite apparecchi mobili trasparenti fabbricati appositamente per qualsiasi tipo di arcata dentale.